Site Loader

Le pietre preziose sono alcuni dei tesori naturali più belli della terra. Quando incorporati nei gioielli, creano pezzi lussuosi e senza tempo che aggiungono eleganza e classe al tuo guardaroba.

Il vasto mondo delle gemme può essere suddiviso in due gruppi, pietre preziose e semipreziose. Qualsiasi acquirente astuto si chiederebbe: qual è la differenza tra i due?

In questo articolo, risponderemo a questa domanda e a molte altre. Parleremo anche delle pietre semipreziose più popolari e confronteremo i loro valori.

Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su queste bellissime e rare gemme.

COSA SONO LE PIETRE PREZIOSE?

Quindi cosa qualifica una gemma come semipreziosa? La risposta è in realtà piuttosto semplice.

Diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi sono le quattro pietre preziose. Tutte le altre pietre preziose sono classificate come semipreziose. Ciò include acquamarina, alessandrite, quarzo rosa, perla, ametista e tante altre.

È un malinteso comune che le pietre semipreziose valgano meno delle pietre preziose.
In verità, molte pietre semipreziose sono significativamente più preziose di quelle “preziose”. L’alessandrite, ad esempio, viene generalmente venduta a prezzi più elevati rispetto allo zaffiro.

Il valore di una pietra preziosa è in realtà determinato da molti fattori diversi. Questi fattori sono raggruppati sotto le quattro C: carati, purezza, colore e taglio.

Ora, confrontiamo i valori di alcune delle pietre semipreziose più popolari.

Pietre semi-preziose: AMETISTA

L’ametista è una pietra semipreziosa incredibilmente popolare. È ampiamente conosciuto per le sue vivaci sfumature di viola. Le sfumature dell’ametista vanno da un viola rosato chiaro a un viola intenso.

I viola profondi e ricchi sono più rari dei colori più chiari e quindi molto apprezzati dai collezionisti di ametiste. Tuttavia, queste pietre più scure non brillano così intensamente come quelle più chiare. Per i pezzi più vivaci e brillanti, cerca pietre nella gamma da medio a medio-scuro.

L’ametista è anche la pietra portafortuna di febbraio. Questo rende i gioielli di ametista un regalo molto popolare per le persone nate durante questo mese.

L’ametista è una pietra durevole e conveniente. Le pietre tagliate di alta qualità costano tra $ 20 e $ 30 per carato. Pezzi estremamente pregiati possono essere venduti al dettaglio fino a $ 40 per carato.

PERIDOTO

Il peridoto è una gemma giallo-verde dai colori vivaci. Si forma naturalmente dalle colate laviche ed è stata molto apprezzata sin dai tempi dell’antico Egitto. Peridot è popolare tra gli intenditori di gioielli che vogliono godersi pietre verdi più luminose e vibranti di quelle tagliate dagli smeraldi.

Esistono tre diversi tipi di peridoto, tutti distinti dai luoghi da cui sono stati estratti. I peridoti di Changbai vengono estratti nelle montagne di Changbai nel nord-est della Cina. Queste pietre sono note per le loro tonalità organiche di verde intenso e vivaci tocchi di verde lime.

I peridoti pakistani vengono estratti in Kashmir. Queste pietre sono solitamente verde lime o verde mela con sottili sfumature dorate.

Il peridoto dell’Hunan proviene dall’area mineraria dell’Hunan nel sud-est della Cina. Queste pietre sono note per la loro chiarezza e per i toni gialli non portanti.

Peridot è anche la pietra portafortuna di agosto.

Il prezzo di queste pietre varia da $ 50 a $ 80 per carato. I peridoti più grandi di un carato che vantano la migliore qualità e colori possono costare da $ 400 a $ 450.

Pietre semi-preziose: QUARZO ROSA

Il quarzo rosa è una varietà rara e colorata di quarzo cristallino. Queste gemme hanno delle belle colorazioni da rosa chiaro a medio. L’ametista, un’altra pietra di quarzo, a volte può influenzare i quarzi rosa e dare loro una tonalità più violacea.

La maggior parte del quarzo rosa ha un’opacità lattiginosa, ma una varietà trasparente è stata scoperta in Madagascar negli anni ’80. Molte di queste pietre trasparenti sono state tagliate con fascetti e incorporate in gioielli raffinati come le fedi nuziali.

Le pietre di quarzo rosa trasparenti e traslucide sono vendute a prezzi più elevati rispetto a quelle opache più leggere. Queste pietre partono da circa $ 100 per carato. Ma gli esemplari di alta qualità possono facilmente superare i $ 1.000 per carato.

COLLEZIONE ACQUA CON CALCEDONI IDROTERMALI – PRESTO IN GIOIELLERIA

AMBRA

L’ambra si forma dalla resina cristallizzata di pini secolari. Questa pietra è ben nota per le incredibili inclusioni fossilizzate che a volte si trovano all’interno. Gli esseri umani realizzano gioielli con l’ambra da oltre 10.000 anni, rendendola la prima gemma mai utilizzata.

I gioielli in ambra sono disponibili in molti colori diversi tra cui nero, rosso, giallo e bianco. Il colore più prezioso cambia di anno in anno in base alle tendenze e ai gusti.

L’ambra bianca e rossa sono le varietà più rare. L’ambra bianca costa circa $ 11 per carato nel mercato attuale e il rosso costa circa $ 12 per carato. Attualmente, l’ambra gialla o dorata è la varietà più preziosa, venduta al dettaglio a $ 14 per carato senza inclusioni.

Anche la regione da cui viene estratta l’ambra gioca un ruolo importante nella determinazione del prezzo. L’ambra baltica e ucraina in genere costa più dell’ambra russa, dominicana e messicana.

ACQUAMARINA

L’acquamarina è un’altra pietra semipreziosa incredibilmente popolare. La colorazione varia dal blu pallido al blu scuro intenso. Alcune acquemarine hanno una tonalità blu-verdastra, quasi turchese.

Di recente, il principe Harry ha regalato alla sua futura moglie Meghan Markle uno splendido anello con acquamarina stimato in $ 87.000. Ha anche indossato il famoso anello da cocktail tempestato di diamanti e acquamarina della principessa Diana durante il ricevimento di nozze. Ciò ha causato un altro aumento della popolarità e del valore della pietra.

L’acquamarina è anche la pietra portafortuna di marzo e un regalo popolare per le persone nate durante questo mese.

I prezzi dell’acquamarina sono determinati dalla profondità e dalla qualità del colore delle pietre, nonché dalla loro purezza. Anche queste gemme aumentano di prezzo all’aumentare dei loro carati.

Ad esempio, un’acquamarina da un carato costa circa $ 675 per carato. Una pietra da due a tre carati costa tra $ 1.000 e $ 1.500 per carato.

Collezione Laguna – Blu

INDOSSARE PIETRE PREZIOSE o SEMI PREZIOSE


Sempre più persone stanno incorporando pietre preziose semipreziose nei loro guardaroba. I gioielli eleganti e senza tempo che includono queste pietre sono uno dei modi migliori per elevare i tuoi abiti.

Ora che conosci le diverse qualità e valori delle pietre semipreziose più popolari, puoi prendere decisioni astute su quali siano quelle giuste per il tuo senso dello stile.

Se ti è piaciuto questo pezzo, lascia un commento o condividilo sui social con amici e colleghi!

madiargento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial