Site Loader

Ci sono alcuni vantaggi nel scegliere pietre sintetiche piuttosto che pietre naturali. Esistono differenze e similitudini fra le due tipologie. In questo articolo affronteremo tutto questo, continua a leggere per imparare a riconoscere pietre naturali da pietre sintetiche!

Negli Stati Uniti sono stati venduti quasi 22 miliardi di dollari di pietre preziose e oltre l’85% di queste pietre preziose sono sintetiche o create in laboratorio. La domanda di pietre preziose ha portato a un aumento della domanda nel settore della gioielleria. Dagli anelli di fidanzamento alla gioielleria, le pietre preziose sono un investimento. Questo è uno dei motivi per cui è fondamentale scegliere i pezzi della migliore qualità con una brillantezza superiore e un aspetto quasi impeccabile.

Quindi, quando si tratta di gemme coltivate in laboratorio rispetto a quelle naturali, quale ti darà la migliore qualità? La persona media può capire la differenza tra una pietra preziosa naturale e una artificiale?

Ecco tutto ciò che devi sapere prima di acquistare la tua prossima gemma.

COSA SONO LE PIETRE PREZIOSE NATURALI?

Nella definizione più elementare, una gemma naturale è quella che si è formata in natura e ha poca o nessuna interferenza da parte dell’uomo nella sua creazione.

Queste pietre preziose possono ancora essere estratte, tagliate e lucidate e hanno ancora l’etichetta “naturale”. Tuttavia, c’è stata una maggiore richiesta per l’aspetto unico delle pietre grezze. Non si richiede di aggiungere alcun miglioramento o alterazione per modificare il colore, la durata o il valore.

Il trattamento e il miglioramento mirano a correggere difetti come inclusioni, crepe e scolorimento. Per molti, questo rende la gemma più sbalorditiva nell’aspetto, ma per altri invece non la fa considerare più gemma “naturale”.

In alcuni casi, le pietre preziose naturali e non trattate sono più rare e preziose della loro controparte trattata. Questo è il caso degli zaffiri.

Collezione ACQUA in caledoni naturali idrotermali

COSA SONO LE PIETRE PREZIOSE CREATE IN LABORATORIO?


Come suggerisce il nome, queste pietre preziose sono create dagli scienziati in laboratorio piuttosto che estratte dopo essersi formate nella terra.

Questo processo di creazione di pietre preziose coltivate in laboratorio può variare da 6 a 10 settimane rispetto ai milioni di anni per le pietre preziose naturali.

Sentirai spesso termini come sintetico, coltivato in laboratorio, artificiale e artificiale per riferirsi a queste pietre preziose. Tuttavia, i termini artificiale e sintetico possono essere fuorvianti.

Le pietre preziose coltivate in laboratorio possono avere la stessa composizione chimica di quelle coltivate in natura. Quindi, anche se potrebbero non essersi formate nello stesso ambiente, le pietre preziose coltivate in laboratorio sono ancora molto preziose.

Se la composizione minerale è identica a quella che si trova in natura, le pietre preziose create in laboratorio possono essere classificate come “reali”.

Le pietre preziose create in laboratorio sono spesso preferite per il loro basso impatto sull’ambiente e l’uso di meno risorse perché non devono essere estratte dalla terra.

Collezione Laguna – Blu con quarzi idrotermali sintetici

NATURALE vs SINTETICO: QUALITÀ


Come affermato in precedenza, una pietra preziosa creata in laboratorio e una pietra preziosa naturale hanno poca differenza quando si tratta di sostanza minerale. Tuttavia, la qualità può ancora variare attraverso lo spettro sia con pietre preziose naturali che con quelle coltivate in laboratorio.

Tuttavia, quando le pietre preziose vengono realizzate in laboratorio, tendono ad avere meno imperfezioni come inclusioni e variazioni di colore. Ciò è dovuto al controllo che il laboratorio ha su di loro durante il processo di crescita. Quando si tratta di durabilità, a causa dell’identica composizione minerale, le pietre preziose coltivate in laboratorio avranno una durata simile alla loro controparte naturale.

NATURALE vs SINTETICO: PREZZO


In generale, le pietre preziose coltivate in laboratorio sono meno costose delle pietre preziose naturali. Tuttavia, ciò può anche dipendere da quale gemma. Ad esempio, i rubini e le pietre preziose sono creazioni di laboratorio facili ed economiche e il prezzo lo riflette. Non è il caso di tutte le pietre preziose, vale a dire i diamanti. Poiché ci sono molti fattori diversi che determinano il prezzo di un diamante, può esserci poca differenza tra i diamanti naturali e quelli coltivati ​​in laboratorio. In alcuni casi, potresti vedere una riduzione del 30% da naturale a coltivato in laboratorio.

In conclusione, il prezzo può essere difficile da determinare a causa dei fattori che lo influenzano.

NATURALE vs LABORATORIO: ASPETTO


Sebbene le pietre preziose naturali e coltivate in laboratorio possano essere identiche nella loro composizione minerale, possono esserci grandi differenze nell’aspetto. In un laboratorio, l’aspetto può essere attentamente monitorato e controllato, portando a gemme più perfette.

Le pietre preziose coltivate in laboratorio tendono ad avere meno inclusioni che influiscono direttamente sulla chiarezza e sul colore. Gli scienziati sono in grado di creare scintillii brillanti e colori più vividi in laboratorio, coltivando la gemma desiderata su richiesta.

Le pietre preziose naturali tendono ad avere più difetti come inclusioni che influiscono sull’aspetto. Trovare una gemma naturale che sia impeccabile può essere più raro e costoso, ma non impossibile.

Ciò non significa che una pietra preziosa naturale non possa avere un aspetto paragonabile ma necessita di trattamenti per far risaltare un colore e una brillantezza simili a quella sintetica.

QUINDI, PUOI VEDERE LA DIFFERENZA?


A meno che non si abbia una precedente esperienza o formazione con le pietre preziose, la persona media non sarebbe in grado di notare la differenza ad occhio nudo.

Dopotutto, una gemma naturale e la controparte coltivata in laboratorio hanno la stessa composizione minerale. Ciò significa che i due sono simili per durata e aspetto generale.

La differenza può venire nei difetti come inclusioni e vividezza del colore. Ma ci vogliono un occhio allenato e strumenti speciali per essere in grado di individuare queste differenze.

Quindi, dovresti sentirti a tuo agio nella tua scelta di acquistare pietre preziose e gioielli sia coltivati ​​​​in laboratorio che naturali.

SCINTILLA! NON IMPORTA LA PIETRA PREZIOSA


I gioielli con pietre preziose sono aggiunte senza tempo alla tua collezione. Dagli anelli di rubini alle collane di diamanti, questi pezzi saranno classici e alla moda per gli anni a venire. Ecco perché è importante cercare pietre preziose di qualità.

Sia che tu scelga pietre preziose artificiali o naturali, la qualità e l’aspetto sono essenziali per un gioiello straordinario. La brillantezza crea una scintilla che ti farà distinguere dalla massa.

Pronto a trovare il tuo prossimo pezzo? Acquista la nostra collezione di orecchini, bracciali e collane di Collezione Laguna con quarzi idrotermali.

madiargento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial